Progetto Cittadinanza Attiva

 

Proposte per azioni di volontariato, partecipazione e sponsorizzazione rivolte ai cittadini a beneficio della comunità

Le Amministrazioni comunali di Langhirano e Lesignano dè Bagni hanno dato avvio congiuntamente, ciascuna nel proprio territorio di competenza, a un innovativo progetto di Cittadinanza Attiva che coinvolge direttamente i cittadini.

Si tratta di proposte di attività di vario genere rivolte a chiunque desideri mettere la propria esperienza, abilità e il proprio tempo a titolo gratuito a disposizione della comunità.

 

QUALI SONO LE ATTIVITA’

Molte e variegate sono le attività e i servizi a cui i cittadini possono offrire la propria prestazione, secondo le abilità, le capacità e le predisposizioni individuali. Altrettanto vari sono i settori di intervento: il verde e gli spazi pubblici, le nuove tecnologie, la scuola, la biblioteca ecc.

 

CHI PUO’ ADERIRE

Possono aderire a Cittadinanza attiva tutti i cittadini italiani, gli stranieri regolarmente soggiornanti, i minori che abbiano compiuto 16 anni muniti dell’autorizzazione dei genitori.

Anche i gruppi sociali, come le associazioni, le scuole, o le categorie lavorative, come gli imprenditori, possono fornire il proprio contributo sottoforma di lavoro o donazioni e sponsorizzazioni.

 

COME SI PU0’ ADERIRE

Per sottoscrivere la propria adesione a Cittadinanza attiva è necessario compilare l’apposito modulo di domanda, che è possibile ritirare presso l’Urp comunale oppure scaricare in questa pagina a fianco.

 

DOVE SI CONSEGNA LA DOMANDA COMPILATA

La domanda, debitamente compilata in ogni sua parte, può essere inviata via mail all’indirizzo segreteriasindaco@comune.langhirano.pr.it oppure essere:

  • inviata a mezzo posta all’indirizzo Comune di Langhirano – Piazza G.Ferrari, 1 - 43013 Langhirano (PR);
  • consegnata a mano all’Ufficio Relazioni con il Pubblico o alla Segreteria del Sindaco presso la sede municipale - Piazza G. Ferrari, 1 - piano terra.

 

Allegato: 

Locandina (142.84 KB - pdf)
Modulo di adesione (18.95 KB - pdf)