Aido

Sezione di Traversetolo - Montechiarugolo - Neviano degli Arduini - Langhirano
 
L'Associazione Italiana Donatori Organi (Aido) si è costituita a livello nazionale nel 1971 e conta oltre 1 milione di iscritti; la sezione provinciale di Parma, operativa dal 1979, ha 25.000 iscritti e 36 sezioni locali sparse nella provincia.
 
L'associazione si propone di favorire ed incentivare il prelievo di organi a scopo terapeutico, per rispondere positivamente ai tanti cittadini in attesa del trapianto, e di sensibilizzare l'opinione pubblica al riguardo.
 
Per il raggiungimento dei propri fini l'Aido sollecita gli enti competenti ad attuare un programma di prevenzione ed educazione sanitaria, collaborando attivamente nelle iniziative intraprese.
 
Il Centro si adopera per diffondere la conoscenza delle problematiche relative alla donazione ed al trapianto terapeutico e provvede, per quanto di sua competenza, alle formalità necessarie per l'esecuzione della volontà dei donatori.
 
Opera inoltre affinché si realizzi un efficiente servizio di prelievi e di trapianti con norme e strutture adeguate, collaborando in unità di azione con gli altri organismi del volontariato.
 
 
 

Note: 

Sede: c/o Croce Azzurra - Viale Verdi, 48 - 43029 Traversetolo ( PR )

Contatti: Tel. 0521 - 841469