Centro di Raccolta Differenziata Rifiufi

 

Il Comune di Langhirano, in collaborazione con Iren Emilia, proseguendo la strada intrapresa nell' ambito della corretta gestione della raccolta dei rifiuti, ha ottimizzato la gestione del Centro di Raccolta Differenziata, attraverso un nuovo ed innovativo sistema informatizzato.

Tale sistema permette ai cittadini e alle attività produttive del territorio comunale di conferire i rifiuti presso il Centro di Raccolta mediante una CARD, inviata a tutti gli utenti (domestici e non domestici) del Servizio di raccolta rifiuti e igiene ambientale.

Insieme alla Card viene introdotto un nuovo sistema premiante grazie al quale, in base alla tipologia e alla quantita di rifiuti conferita al Centro di Raccolta, si accumulano punti per ottenere sconti nella bolletta di igiene ambientale, cio nella bolletta rifiuti.

Un' altra delle novità introdotte nel sistema di raccolta differenziata riguarda la selezione di piatti e bicchieri monouso di plastica che, accuratamente puliti, possono essere inseriti nei contenitori gialli del vetro - plastica - barattolame.

Il sistema di conferimento tramite Card ed il meccanismo premiante per le utenze domestiche e per le utenze non domestiche sono illustrati in dettaglio negli allegati a fianco.

Il funzionamento del Centro di Raccolta Differenziata Rifiuti in via Cascinapiano, 56 completamente gratuito per tutti gli utenti e osserva i seguenti orari di apertura:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.30

Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Domenica chiuso