Gioco e proposte educative

 

Il gioco libero, non guidato dall'adulto, ma costruito grazie all'immaginazione e la capacità creativa dei bambini è lo spazio privilegiato per crescere, per esercitare abilità cognitive, per socializzare e costruire rapporti, per elaborare angosce e paure.

Le proposte educative sono attività parzialmente progettate dalle educatrici sulla base dell'osservazione delle competenze e degli interessi dei bambini e delle bambine. Sono volte a sostenere e favorire lo sviluppo globale (motorio, linguistico, sociale, affettivo, relazionale ecc) e a favorire l'espressione della creatività e della fantasia di ciascuno.

Alcune delle proposte che caratterizzano il nostro nido sono:

  • Progetto Musicalità: sotto la guida del maestro Diadorim impariamo ad ascoltare, a distinguere suoni diversi, a coordinare i movimenti del nostro corpo, ad imitare....
  • Yoga: uno tempo e uno spazio di tranquillità. Sentire il respiro, coordinare movimenti ed equilibrio, rilassarsi ed affidarsi.......un momento speciale....
  • Educazione allaperto: il luogo dove nulla è già deciso, dove nulla sempre uguale, dove nulla prevedibile, ma tutto può essere re-inventato, dove la parte attiva e partecipe fondamentale, dove si sperimenta libertà e fantasia, dove ogni momento e ogni angolo nascondono nuove scoperte.