Commissione Elettorale Comunale

La tenuta e l’aggiornamento delle liste elettorali è di competenza dell’ufficiale elettorale, in conformità dell’articolo 26 della legge 24 novembre 2000, n. 340.

L’ufficiale elettorale è in ciascun comune la Commissione elettorale comunale (C.E.C.).

È tuttavia previsto nei Comuni con popolazione inferiore a 15000 abitanti che la Commissione Elettorale Comunale possa delegare e revocare le funzioni di ufficiale elettorale al segretario comunale o a un funzionario delegato del Comune (articolo 4-bis del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967 n. 223 come modificato dall’articolo 10 della legge 21 dicembre 2005 n. 270).

Compito della Commissione Elettorale Comunale è quindi provvedere all'aggiornamento dell'Albo Scrutatori ed alla nomina degli stessi in occazione delle consultazioni elettorali.

Elezione e composizione

Il Consiglio Comunale deve eleggere tra i propri componenti la C.E.C. nella prima seduta successiva alle elezioni, dopo aver proceduto alla convalida degli eletti (articolo 12 del D.P.R. comma 1 e articolo 41 comma 3 del d. lg. 267 del 2000).

La Commissione Elettorale Comunale è composta dal Sindaco che la presiede e da tre componenti effettivi e tre supplenti nei Comuni cui sono assegnati fino a 50 consiglieri.

 

1. Bricoli Giordano

Presidente

Sindaco Comune di Langhirano

 

2. Canetti Luca

Membro Effettivo

Rappresentante di Maggioranza

 

3. Greci Daniele

Membro Effettivo

Rappresentante di Maggioranza

 

4. Bonati Daniele

Membro Effettivo

Rappresentante di Minoranza

 

5. Paoletti Ermes

Membro Supplente

Rappresentate di Maggioranza

 

6. Brindani Alessandra

Membro Supplente

Rappresentante di Maggioranza

 

7. Romano Marco

Membro Supplente

Rappresentante di Minoranza