Albo Scrutatori: iscrizioni entro il mese di Novembre

Gli elettori interessati ad essere inseriti nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore presso i seggi elettorali, possono fare domanda entro il mese di Novembre di ogni anno, utilizzando l'apposito modulo scaricabile qui sotto, all'Ufficio Elettorale Comunale presso l' Ufficio Relazioni con il Pubblico di Piazza Ferrari, 1.

L'iscrizione all'Albo Scrutatori viene effettuata a Gennaio e rimane valida finchè non si perdono i requisiti oppure se ne richieda la cancellazione e, pertanto, non occorre rinnovarla ogni anno.

Requisiti:

a) Essere elettore del Comune, ed ivi abitualmente dimorante;

b) Non avere superato il settantesimo anno di età;

c) Essere in possesso almeno del titolo di studio della scuola dell'obbligo.

Sono esclusi dalla funzione di scrutatore di seggio elettorale:

a) I dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;

b) Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;

c) I segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;

d) I funzionari medici dell'U.S.L. incaricati delle certificazioni a favore dei votanti invalidi bisognosi dell'accompagnatore.

Nomina

L'ammissione nelle funzioni, in occasione delle consultazioni elettorali, avverrà previa nomina da parte della C.E.C. ( Commissione Elettorale Comunale  ), fra tutti gli iscritti nell'Albo Scrutatori.