Albo Presidenti di Seggio: iscrizioni entro il mese di Ottobre

 

I cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere l'iscrizione nell'albo dei Presidenti di Seggio entro il mese di Ottobre di ogni anno.

Requisiti:

  • cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
  • iscrizione nelle liste elettorali di questo comune;
  • eta' non superiore ai 70 anni;
  • titolo di studio: diploma di scuola media superiore o laurea;

 

Sono esclusi dalla funzione di Presidente di seggio:

  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate, in attivita' di servizio;
  • i medici delle UU.SS.LL. incaricati delle funzioni gia' di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

 

L'iscrizione all' Albo Presidente di Seggio rimane valida finchè non si perdono i requisiti oppure se ne richieda la cancellazione e, pertanto, non occorre rinnovarla ogni anno.

Allegato: