Carta Identità Elettronica ( CIE )

 

Il nuovo documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. E' dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea, è equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell'Area Schengen.

Per i cittadini stranieri ( comunitari e extracomunitari ) viene sempre rilasciata non valida per l'espatrio.

Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

 

ACCESSO AL SERVIZIO

La nuova CIE può essere richiesta in presenza dei seguenti requisiti:

  • residenza nel Comune di Langhirano
  • domicilio nel Comune di Langhirano previo nulla osta da parte del Comune di residenza.

 

Se il richiedente è un minorenne deve presentarsi accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido.

Qualora si richieda la CIE valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore.

Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è possibile dare il proprio assenso compilando il relativo modulo e allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità. Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l'espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori. Quando non è riportato sul documento del minore di 14 anni il nome dei genitori e' necessario, per recarsi all'estero con i genitori, munirsi almeno di un certificato di nascita del minore dal quale risultino i nomi dei genitori.

Se il minore di anni 14 si reca all'estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento (modulo disponibile sul sito della Polizia di Stato).

 

I cittadini iscritti AIRE non possono richiedere la Carta di Identità Elettronica.

 

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Una fototessera stampata, a colori a capo scoperto rispettando le prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle caratteristiche indispensabili delle foto da presentare ( VEDI ALLEGATO )

Carta di identità scaduta o in scadenza da presentare in caso di rinnovo della carta di identità

Denuncia di furto o smarrimento resa presso le Autorità competenti da presentare in caso di furto o smarrimento della carta di identità

Documento di riconoscimento (passaporto, patente, libretto della pensione con foto) da presentare in caso di furto, smarrimento o distruzione

Carta di identità deteriorata da presentare in caso di deterioramento della carta di identità

 

MODALITA' DI PRESENTAZIONE

La richiesta per la carta di identità dovrà essere fatta dai cittadini interessati presso l'Ufficio Anagrafe - Ufficio Relazioni col Pubblico - Piazza G. Ferrari, 1 - piano terra previo appuntamento.

L’appuntamento può essere fissato telefonando al numero 0521 351204 / 351207

 

TEMPISTICA

 

La CIE viene consegnata tramite posta entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente, oppure ritirata dall'interessato o un suo delegato presso il Comune di Langhirano - Ufficio Protocollo - Piazza G. Ferrari, 1 - piano terra.

Al termine della procedura verrà rilasciato al richiedente un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK ( la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall'Istituto Poligrafico).

 

COSTO

 

Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di Euro 22,00.

Il versamento deve essere effettuato al momento della richiesta

 

DURATA

 

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni

Note: 

Indirizzo: Piazza G. Ferrari, 1 - piano terra presso Anagrafe/Ufficio Relazioni col Pubblico

 

Su appuntamento:

Telefono: 0521 351204 - 0521 351207

Fax : 0521 858240

EMail: anagrafe@comune.langhirano.pr.it