Vai alla versione accessibile del Comune di Langhirano

Home / Organi Istituzionali / Struttura Ente / Uffici e Servizi / Albo Pretorio / Amministrazione Trasparente / Bandi di gara / Delibere / Normattiva / Notiziario / Regolamenti /
Uffici e Servizi
Ufficio Relazioni col Pubblico
 
«torna indietro
ti trovi in:
Ufficio Relazioni col Pubblico


La nuova Giunta Comunale di Langhirano nominata dal Sindaco Bricoli

Avviso: ritrovamento oggetto smarrito

Centro Estivo Estateconnoi a Langhirano: dal 9 Giugno al 12 Settembre 2014

Comunicazione cessione fabbricato

Licenza di pesca

Passaggio di proprietà autoveicoli

 

Personale di riferimento

 
I Laboratori del POC

 

Il giorno mercoledì 9 Maggio, alle ore 20,45 presso il Palazzo Municipale (secondo Piano), sono stati presentati pubblicamente gli esiti del percorso di urbanistica partecipata per la redazione del Piano Operativo Comunale.

La serata è stata aperta al confronto con la cittadinanza per condividere al meglio i risultati e includere ogni punto di vista all'interno del documento finale.      

   

Nei cinque mesi tra dicembre 2011 e aprile 2012 l'Amministrazione Comunale di Langhirano ha attivato una fitta azione di ascolto e urbanistica partecipata coinvolgendo direttamente i cittadini (200 cittadini registrati) e le diverse articolazioni della società civile. La Giunta ha deciso, infatti, di sperimentare un approccio innovativo per l'elaborazione del Piano Opertivo Comunale, che è lo strumento urbanistico che disciplina gli interventi di organizzazione e trasformazione del territorio individuati dal Piano Strutturale Comunale (PSC) da realizzare in un arco temporale di cinque anni. Il POC definisce le condizioni dei nuovi insediamenti o degli insediamenti esistenti da riqualificare, in coerenza con gli obiettivi stabiliti dal PSC.  

L'attività di partecipazione, denominata "I Laboratori del POC", è stata strutturata con una intensa attività di analisi sociale e di laboratorio che, grazie alla partecipazione della cittadinanza, aiuterà a definire una prima visione condivisa sui comparti attuativi e individuerà quali sono gli aspetti positivi e negativi emergenti.    

Un "percorso di urbanistica partecipata" attraverso il quale l'Amministrazione ha inteso costruire, insieme a tutti coloro che vivono il territorio, una strategia di sviluppo comune, capace di integrare le diverse visioni ed esigenze delle quali la realtà locale si compone. A supporto di tale percorso, la Giunta Comunale ha istituito una apposita Commissione Tecnica, che dovrà valutare le proposte pervenute, nel rispetto delle direttive e degli indirizzi del PSC vigente. Per coordinare fra loro le diverse richieste è stato predisposto un documento di indirizzo (Master Plan), che conterrà una verifica delle ricadute ambientali e del traffico indotto e una ipotesi di coordinamento temporale delle attuazioni.      

 


Data di creazione: 16/12/2011
Data di modifica: 02/12/2013
versione stampabile


Le proposte dei cittadini - i laboratori del POC

Verbale incontri pubblici e gruppi di lavoro

Presentazione pubblica di Lunedi 12 Dicembre

Verbale incontro pubblico di Lunedi 12 dicembre


Piazza G.Ferrari, 1
43013 Langhirano ( Parma )
Tel. 0521/351111 - Fax 0521/858240
email: comune@comune.langhirano.pr.it
Posta certificata: protocollo@postacert.comune.langhirano.pr.it
Codice Istat 018 034
Codice Catastale E438
Codice Fiscale e Partita Iva 00183800341

Superficie: kmq. 70,82
Altitudine: 265 slm

Popolazione legale al censimento 2011 : 9.784
Popolazione residente al 31 Maggio 2014
10.185 ( M 5.062 - F 5.123 )
Privacy - Note Legali
Home | Organi Istituzionali | Struttura Ente | Uffici e Servizi | Albo Pretorio | Amministrazione Trasparente | Bandi di gara | Delibere | Normattiva | Notiziario | Regolamenti |
Vai alla versione accessibile del Comune di Langhirano