Carta etica del Comune di Langhirano

Un impegno per il bene collettivo che tutti possono sottoscrivere

Il bene comune al centro della Carta etica sottoscritta dai Consigli comunali di Langhirano e Lesignano de’ Bagni e dai cittadini.

In una cerimonia solenne il 21 dicembre 2013 è stata presentata al pubblico nella Sala dei Tartari del Palazzo municipale di Langhirano la Carta etica promossa dai due Comuni.

Il documento è stato approvato all’unanimità dai rispettivi Consigli comunali e presentato insieme, maggioranza e minoranza, quasi a volere simbolicamente infrangere barriere di separazione e individualismo ed esaltare all’opposto il principio della condivisione, della collaborazione con uno sguardo aperto su un orizzonte ampio, quello del supremo bene collettivo.

Carta etica, insieme a Cittadinanza attiva, mette il Cittadino al centro dell’azione e valorizza la sua essenza di primo attore della storia collettiva e artefice responsabile del progresso sociale, culturale, civile della Comunità, promuovendo la solidarietà, la partecipazione, la legalità.

Carta etica è prima di tutto un impegno, ma è anche un’opportunità. Molti cittadini hanno condiviso la sua idea fondante e i suoi principi e l’hanno sottoscritta.

L’iniziativa si fregia dell’apprezzamento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha inviato una lettera con la quale ha espresso “vivo apprezzamento” per Carta etica “che costituisce un concreto strumento per rinsaldare il legame tra istituzioni territoriali e cittadini favorendo l’attiva e responsabile partecipazione di questi ultimi alla vita civile nell’interesse del bene comune”.

Chiunque lo desideri, può prendere visione della Carta etica del Comune di Langhirano, allegata qui sotto,e sottoscriverla recandosi all’Ufficio Segreteria del Sindaco al piano terra del Municipio.

Lunedì 27 gennaio 2014 nel corso di una cerimonia ufficiale, alcuni membri dell’Associazione culturale Tadamon, in rappresentanza dell’associazione stessa, hanno sottoscritto la Carta etica, condividendone contenuti e principi del vivere civile.

Qui sotto è pubblicato il documento di Carta etica in lingua araba.

Carta etica (65.37 KB - pdf)
Carta etica in lingua araba (54.92 KB - pdf)